Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Patrizia Gentilini a TGR Ambiente del 16/1/2016

Pubblicato su da ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE LUCANIA

Rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità sulla situazione epidemiologica nei 55 Comuni, definiti dalla Legge 6/2014, come “Terra dei Fuochi”

Le conclusioni riportate non lasciano margini di dubbio sul legame esistente fra inquinamento ambientale, malattie tumorali ed eccessi della mortalità. “Il quadro epidemiologico della popolazione in oggetto – si legge – è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità, dell’incidenza tumorale e dell’ospedalizzazione per diverse patologie. Si osservano in particolare eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni”.

“L’analisi evidenzia alcuni Comuni – si legge ancora - nei quali si sono rilevati specifici segnali che richiedono ulteriori e cogenti approfondimenti. Queste osservazioni concorrono a motivare l’implementazione del risanamento ambientale e l’immediata cessazione delle pratiche illegali di smaltimento e combustione dei rifiuti”.

Patrizia Gentilini a TGR Ambiente del 16/1/2016

RAPPORTO ISTISAN 15|27

Commenta il post