Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il comune di Anzi rigetta al mittente la proposta Berlinguer di zona franca petrolifera

Pubblicato su da ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE LUCANIA

COMPLIMENTI ALL’AMMINISTRAZIONE DI ANZI PER ESSERSI UNITA al Comune di Palazzo San Gervasio che tramite la Delibera C.C. n. 18 del 12 agosto 2015 respinse l’inaccettabile proposta filo-petrolifera dell’Assessore Aldo Berlinguer. Ci piace rimarcare il passaggio centrale ora presente di due importanti Delibere di Consiglio Comunale, quella di Palazzo S.G. e quella di Anzi:

“non può essere considerata condivisibile l’idea secondo cui l’istituzione di una zona franca a fiscalità differenziata di estensione regionale avrebbe il vantaggio di far percepire alle comunità locali i benefici economici della estrazione di idrocarburi poiché le percezione di cui le comunità locali avrebbero bisogno erano, tuttora sono, di tutt’altra natura e non certo associabili a vantaggi di una risorsa che inevitabilmente, per il vergognoso regime di royalties presente nella Regione Basilicata, porta benefici smisurati ed inconcepibili alle compagnie petrolifere senza consentire importanti investimenti nelle misure di compensazione tamponando il degrado sociale, economico ed ambientale”.

FORZA BASILICATA FAI SENTIRE IL TUO DISSENSO A CHI CONTINUA A CONSIDERARE IL PETROLIO UNA RISORSA ANCHE OGGI CHE LA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA DI POTENZA HA INSERITO 37 PERSONE NELL’ELENCO DEGLI INDAGATI PER PRESUNTO SMALTIMENTO ILLECITO DI REFLUI PETROLIFERI E PER PRESUNTO DISASTRO AMBIENTALE.

Commenta il post