Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Atti concreti contro un deposito temporaneo centralizzato di rifiuti nucleari

Pubblicato su da ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE LUCANIA

In Spagna si gioca d'astuzia: l'area che sarebbe stata scelta dal governo nazionale per ospitare un deposito temporaneo centralizzato di rifiuti nucleari, viene inglobata, dal governo regionale, in una zona a protezione speciale (ZPS) cioè viene inserita tra le aree soggette a vincolo ambientale! Questo significa difendere il proprio territorio con atti concreti piuttosto che rimanere a guardare senza far seguire alle chiacchiere i fatti.

Ricordiamo che in Basilicata ci sarebbero aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito unico nazionale di rifiuti radioattivi. Aree che potrebbero rientrare nella proposta della CNAPI.

Governo regionale perché non cerchi di porre dei seri e concreti paletti a difesa della nostra Terra? Perché continui ad attendere inerme la pubblicazione della proposta di carta delle aree potenzialmente idonee invece di valutare la possibilità di vincolare, con ampi buffer, quelle aree più sensibili e quindi più a rischio per la localizzazione di un cimitero nucleare ed annesso "parco giochi tecnologico"?

Commenta il post