Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Moria di pesci nell'invaso del Pertusillo: la solita storia e le solite giustificazioni

Pubblicato su da ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE LUCANIA

Invitiamo a vedere il seguente video di Mimmo Nardozza riguardante la moria di pesci nell'invaso del Pertusillo. Video da vedere per bilanciare le immagini trasmesse dal TGR che non fanno assolutamente comprendere la gravità della REALE situazione.

Quali giustificazioni per questa nuova moria di pesci nell'invaso del Pertusillo? In passato si diede la colpa all'alga cornuta, altri parlarono di pesci che si diedero ad un suicidio di massa ... Quale fantasiosa spiegazione ci sarà questa volta per quell'invaso che presenta un versante estremamente vicino alle attività petrolifere? Petrolio a parte, vedere tante carcasse di pesci galleggiare desta comunque preoccupazione per l'inquinamento legato alla loro putrefazione. Inquinamento per un invaso la cui acqua è utilizzata per usi potabili a servizio della nostra Regione, della Puglia e parte della Campania. Nelle feste dell'Unità parlate anche di questi problemi che presentano un solo inconveniente: porre la Salute dei Cittadini al primo posto e cancellare la parola inganno.

Moria di pesci nell'invaso del Pertusillo: la solita storia e le solite giustificazioni

Pertusillo e la morìa di pesci. Questa è l'acqua che beviamo.

Pertusillo e morìa di pesci.
Nell'articolo di legge: "Nessuna traccia di idrocarburi. Ad uccidere i pesci nel Pertusillo non è stato il petrolio ... La morìa potrebbe essere colpa di qualche alga prodotta del gran caldo di questi giorni ... È la stessa spiegazione che fu data cinque anni fa quando si verificò la prima morìa (salvo poi fare marcia indietro e parlare di fenomeno probabilmente collegato al cattivo funzionamento dei depuratori o a scarichi abusivi) ... Resta, però, il giallo della «macchia oleosa» notata sulla superficie del lago, vicino allo sbarramento, dove c’erano le carpe morte".

Il Prof. Ortolani sull'inquinamento del Lago del Pertusillo.

Questo è ciò che accadeva 3 anni fa:

Commenta il post