Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ultimi aggiornamenti IMU agricola: dal Senato il dl passa alla Camera

Pubblicato su da ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE LUCANIA

Ultimi aggiornamenti IMU agricola: dal Senato il dl passa alla Camera

Nella giornata di ieri (25 febbraio) è stato respinto un emendamento che proponeva l’abolizione dell'IMU agricola. Un Emendamento a firma di Antonio D’Alì e Vincenzo Gibin. Il Senato ha respinto per soli 9 voti l’abolizione dell’Imu agricola, tassa che sta mettendo in difficoltà molte aziende e soprattutto estesi territori.

L'aula del Senato ha preferito approvare il dl sull'Imu agricola con alcune modifiche tra cui la moratoria di sanzioni e interessi fino al 31 marzo per chi paga in ritardo, l'introduzione per i comuni della cosiddetta "collina svantaggiata" di una detrazione di 200 euro per i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali e l'esenzione totale della tassa per i terreni delle isole minori.

Il dl sull'Imu agricola passa alla Camera dopo un acceso dibattito al Senato, con M5S, Forza Italia, SEL, Lega Nord e LN che hanno chiesto l'esenzione totale a prescindere dalla collocazione ed altitudine geografica.

M5S, Forza Italia, SEL, Lega Nord e LN sono favorevoli ad una totale esenzione dell'IMU sui terreni agricoli: per fare cassa e finanziare l'iniquo bonus degli 80 euro, il Governo vessa invece gli agricoltori, tassa la proprietà prescindendo dalla redditività, penalizza un settore che dà un contributo fondamentale all'economia, alla manutenzione del territorio e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Il provvedimento è iniquo e le coperture per gli emendamenti migliorativi attingono a risorse già assegnate all'agricoltura.

Nell'accesa discussione la Sen. De Petris (SEL) e il Sen. Candiani (LN) hanno accusato il Ministro dell'interno Alfano di sottrarsi alle sue responsabilità e hanno chiesto che il Governo che riferisca in aula. La Sen. Taverna (M5S) ha chiesto le dimissioni del Ministro Alfano. (http://www.senato.it/3818?seduta_assemblea=500)

La manifestazione organizzata da Agrinsieme questa mattina a Catanzaro. "Imu tassa iniqua"

Imu agricola: Anci Basilicata, in piazza il 7 marzo a Matera con i sindaci dei 22 Comuni interessati

Commenta il post