Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Contro l'Imu agricola: difendere la nostra Agricoltura significa difendere il nostro Territorio.

Pubblicato su da ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE LUCANIA

Alcuni Sindaci della provincia di Matera ricevuti dal Prefetto

Sindaci a Roma per Imu su terreni agricoli.

Una delegazione dei Sindaci della provincia di Matera è stata ricevuta, come previsto, dalla Commissione Bilancio del Senato per rappresentare gli aspetti di profonda iniquità del Decreto Legge relativo all’IMU sui terreni agricoli. La delegazione lucana composta dal Presidente della Provincia di Matera, dai sindaci di Ferrandina, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pisticci e Pomarico.

Imu agricola, la battaglia continua. Chiesta la proroga al 2016.

La Coldiretti accenna ad una "timida" protesta

Nel seguente comunicato stampa si parla della gravità del problema e il pericolo del dissesto finanziario a cui andiamo incontro svariati Comuni qualora non venisse riattivato il Fondo di Solidarietà Nazionale anche per le aree svantaggiate che devono far gravare sui proprietari dei terreni agricoli le mancate entrate cancellate incoscientemente ed incostituzionalmente dal Governo.

Il Presidente del Consiglio regionale evidenzia che in fase di riequilibrio di bilancio dei Comuni a rischio dissesto, sarà poi la Regione a dovere intervenire come accaduto già per i comuni di Potenza, Venosa, Montescaglioso.

Significa che circa 8 milioni annui di euro di mancato trasferimento per i comuni lucani interessati dal decreto 4/2015 rischia di rimetterceli la Regione visto che gli agricoltori ed i proprietari dei terreni agricoli non potranno pagarli e gli stessi sindaci non possono fungere da esattori.

Svariati Comuni continuano la loro Azione volta alla cancellazione del decreto.

Contro l'Imu agricola: difendere la nostra Agricoltura significa difendere il nostro Territorio.

Commenta il post